• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

I PARTNERS DEL PROGETTO ERASMUS+ al Liceo Don Milani

  pubblicata il 20/03/2018

Categorie: PORTALE DOCENTI , PORTALE GENITORI , PORTALE STUDENTI , Progetti

Il giorno 19 febbraio 2018 è iniziato il meeting C4 del Progetto Erasmus+ "We are all immigrant of this world" in Italia, tenutosi presso il nostro Liceo.
Hanno partecipato delegazioni di docenti e studenti provenienti da Grecia, Polonia, Portogallo e Spagna.
Referente per l'Italia la prof.ssa Mina Magliano

 

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO

Come nei precedenti incontri  di Grojec in Polonia (novembre 2016), Oliveira de Azemeis in Portogallo (aprile 2017), Kos in Grecia (settembre 2017) e Napoli ( febbraio 2018 ), la settimana è stata scandita da ritmi intensi e caratterizzata da diverse attività relative al fenomeno della migrazione. 

I gruppi di studenti delle cinque scuole partner hanno presentato i rispettivi lavori  collaborando attivamente  e con grande entusiasmo. 

Il giorno 19 febbraio studenti e docenti hanno accolto affettuosamente le varie delegazioni con una Performance Napoletana, Multicultural Dances and Songs. Nello stesso giorno si è svolto il meeting, in aula Magna, con uno degli esperti dell’associazione ASGI che ha illustrato in particolare l’aspetto legislativo in materia di immigrazione dei centri SPRAR presenti sul nostro territorio ed ha gentilmente risposto alle domande formulate dagli studenti. 

Degni di nota l’incontro con i responsabili del centro SPRAR a Napoli  - ufficio immigrazione -  concernente i dati più recenti del fenomeno oggetto di studio e la toccante visita al centro perfettamente organizzato di prima accoglienza per migranti e rifugiati.

Il soggiorno è risultato più piacevole anche per le visite guidate alle Catacombe di San Gennaro, al Mann (Museo Archeologico Nazionale), agli scavi Archeologici di Pompei, a Carditello (Vecchia residenza Borbonica) e alle seterie di San Leucio, Walking tour e ulteriori occasioni di apprezzamento della storia, usi e costumi locali.

Tutti i workshop, caratterizzati da seria professionalità e collaborazione,  si sono svolti in una piacevole ed entusiasmante atmosfera, la qual cosa ha reso ancora più saldo il senso di integrazione e di appartenenza alla Comunità Europea.

Particolare ringraziamento a tutte le famiglie napoletane che hanno con grande attenzione, cortesia e gentilezza ospitato gli alunni stranieri. Inoltre, hanno collaborato attivamente all’organizzazione dei momenti di ristoro svoltisi all’interno del nostro istituto, deliziando i nostri ospiti con piatti tipici della tradizione partenopea.

In fondo alla pagina, in allegato il Report dell'evento ed il Programma completo

Galleria immagini  

immagine

File scaricabili

Tipo Nome file Azione
pdf PlanningErasmusFebruaryC4.pdf
pdf ReportC4Naples.pdf